La consapevolezza del vivere e del morire

Corso di formazione 2024-25

Nel mese di ottobre 2024 prenderà avvio la quarta edizione del corso di formazione “La consapevolezza del vivere e del morire” rivolto sia ai professionisti sanitari sia a tutti coloro che vogliano operare nell’ambito dell’assistenza spirituale e sia a chi che desideri approfondire la propria conoscenza ed esperienza sulle tematiche della fine della vita. Organizzato dall’Agenda Cura dell’Unione Buddhista Italiana con il patrocinio di FCP Federazione Cure Palliative.

Un percorso innovativo per offrire una diversa visione della cura in ogni momento dell’esistenza, nella malattia e in particolare alla fine della vita, che mette al centro la dimensione integrale dell’essere umano.

Una proposta spirituale e trasformativa per accompagnare e prendersi cura di sé stessi e degli altri, attraverso un approccio interdisciplinare, concreto ed esperienziale, che affronta il tema dal punto di vista filosofico, antropologico, sociale, culturale, psicologico, etico e legislativo, con una particolare attenzione agli insegnamenti della tradizione buddhista e alle cure palliative.

Oggi che la morte è diventata un evento clinico da nascondere e non più un fatto naturale da accettare, non abbiamo più gli strumenti necessari per affrontare la paura del distacco e l’ansia dell’ignoto. La familiarità con impermanenza e morte tuttavia è ancora molto viva nella tradizione buddhista, e coltivare questa consapevolezza ci consente di affrontare con maggiore equilibrio i momenti difficili della vita, comprendendo che il dolore non è sempre evitabile ma vi è uno spazio di alternative nel decidere come viverlo.

Il corso prevede 100 ore in presenza, 8 incontri a cadenza mensile da ottobre 2024 a maggio 2025, e ciascun incontro si sviluppa nel corso di un fine settimana. A ogni modulo, accanto a docenti altamente specializzati, verrà dato ampio spazio a condivisioni, esercizi interattivi e laboratori esperienziali.Il corso si svolge presso l’abbazia di Maguzzano in provincia di Brescia, e presso 4 Centri residenziali dell’Unione Buddhista Italiana.

Per saperne di più visita clicca qui.